Germania 1918. In un piccolo paesino della Sassonia vive Breinen, un ragazzino di tredici anni cresciuto emarginato e senza amici a causa del suo aspetto

Germania 1918. In un piccolo paesino della Sassonia vive Breinen, un ragazzino di tredici anni cresciuto emarginato e senza amici a causa del suo aspetto e delle sue misteriosi origini. Del resto, chi vorrebbe essere amico del nipote della strega?

Eppure Breinen ha un dono, così speciale che è l’unico a poter salvare il loro villaggio dalla tremenda epidemia spagnola che sta mie­tendo milioni di vittime. È sua nonna a metterlo sulle tracce di una potente Fonte in grado di guarire ogni male, purché se ne comprenda il segreto.

Una corsa contro il tempo, misteri da svelare, un nemico misterioso e depositario di antiche legende, sullo sfondo della prima guerra mondiale, Breinen e i suoi amici dovranno arrivare lì, dove tutto ebbe inizio.

“«Si può esercitare il potere in molti modi e si possono convincere le persone persino a morire, se si usa questa», si toccò la tempia, «nulla è più potente della mente umana. Cosa c’è di più malleabile dell’igno­ranza? Se vuoi convincere qualcuno a immolarsi per una causa, devi sfruttare la sua ignoranza e alimentarla persino! Chi non sa, o non cre­de in nulla, è facile da corrompere e dominare. E questa guerra ne è la prova…»”

«Non pensiamo a cosa lasciamo, ma perché lo lasciamo!».

Una bellissima storia in cui realtà e leggenda si intrecciano e si fondono con la vita dei giovani protagonisti. Un’avventura la cui positiva tensione tiene incollati al libro dalla prima all’ultima pagina e le descrizioni particolareggiate rendono il lettore parte integrante del gruppo di ragazzi, facendogli percepire le loro stesse paure ed emozioni. Una storia di viaggi, di lotte, di coraggio, alla ricerca di indizi per risolvere un antico mistero.Lo sfondo fantasy della trama dona a questa mirabolante avventura una nota magica che non toglie veridicità a quello che ci si trova ad affrontare nella vita di tutti i giorni, ma al contrario induce a sperare che valori come amore, amicizia e tenaciasiano dentro ognuno di noi; basta tirarli fuori e ogni ostacolo può essere superato. E poi, si sa… nelle leggende c’è sempre un fondo di verità e io ci credo
Consiglio il romanzo di Fiammetta Rossi sia ai giovani e meno giovani, perché sognare fa bene ad ogni età.